lunedì 3 novembre 2014

"Livia e Laura". La mia dichiarazione d'amore alla Sicilia

Il 23 ottobre è uscito il mio romance storico, "Livia e Laura", edito da Genesis Publishing in formato ebook.
 
Due vite di donne fiere e piegate dal destino scorrono parallele, quella cinquecentesca della Baronessa di Carini e l’altra, novecentesca, della contessa Livia Altamura, in una storia d’amore, misteri, tradimenti e silenzi, libertà cercata e negata e desideri soffocati sotto la cenere dei pregiudizi.
 
Sullo sfondo una Sicilia incantata e l'enigma di una setta dimenticata dal tempo, quella dei Beati Paoli.
 
Al romanzo è collegato un blogtour e l’iniziativa indetta dal blog The Bibliophile Girl”, entrambe segnalate in questo articolo.
 

 
Dati del Libro
 
Titolo: Livia e Laura
 
Autore: Francesca Rossi
 
Casa editrice: Genesis Publishing
 
Formato: ebook
 
Pagine: 299
 
Prezzo: 3.90 euro
 
Data di Pubblicazione: 23 ottobre 2014
 





Sinossi
 
Palermo, anni Cinquanta. La giovane contessa Livia Altamura vive con il padre, uomo che pretende di avere il controllo assoluto sulla vita di sua figlia e, sistematicamente, quasi traendone un piacere perverso, si diverte a soffocarne ogni aspirazione, perfino quella di diventare medico. Livia, seppur oppressa da questa situazione, non ha il coraggio di sottrarsi all’autorità paterna, dilaniata dal desiderio di indipendenza e dal dovere di assecondare le convenzioni sociali. Il senso di inadeguatezza che l’attanaglia trova conforto nel ricordo, sempre vivido, della voce di sua madre, morta quando lei era molto piccola e dei versi del poemetto dedicato alla Baronessa di Carini, che la donna le cantava per farla addormentare. Per Livia il passato è avvolto in una nebbia fitta e oscura che nessuno, inspiegabilmente, vuole aiutarla a dissipare, mentre il futuro sembra già scritto negli imperscrutabili disegni di don Enrico Altamura. Una sera, però, la vita della ragazza ha una svolta inaspettata e sorprendente. Durante una gita tra amici al castello di Carini, le sembra di scorgere in uno specchio l’immagine di una mano insanguinata e di una giovane donna che tenta di lanciarle un misterioso messaggio. A chi appartiene quel viso pallido e spaventato? Potrebbe trattarsi del fantasma della baronessa Laura Lanza che, secondo le leggende, vagherebbe ancora nel castello dopo il suo cruento assassinio? Angosciata dal dubbio che la strana apparizione non sia il frutto della sua immaginazione, Livia decide di approfondire la storia di Laura, unico legame con la madre sopravvissuto al tempo e all’ostracismo del padre. Da quel momento le vite delle due nobildonne si intrecciano, sovrapponendosi a dispetto dei secoli che le separano, in bilico tra amori impossibili e matrimoni imposti, sogni e doveri, verità e inganni, tradimenti e oscuri silenzi che raggiungono il culmine nel colpo di scena finale. Alla storia fa da sfondo una Palermo sospesa tra il passato e il presente, dove la luce lascia distinguere i contorni accennati di leggendarie ombre che non hanno mai smesso di manovrare i fili del potere in Sicilia. Le ombre occulte dei Beati Paoli.
 
 
L'Autrice
 
Nasce a Roma e da sempre coltiva una grande passione per la lettura, la scrittura, il mondo arabo e i viaggi. Dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali a La Sapienza, si trasferisce per un periodo ad Alessandria d’Egitto, per approfondire lo studio della lingua araba e della cultura arabo-islamica. Si è da poco specializzata nel corso di Lingue e Civiltà Orientali a La Sapienza. È convinta che lo studio della Storia e la conoscenza dei temi d’attualità possano aiutarci ad avere una maggiore consapevolezza di noi stessi, del mondo che ci circonda e del nostro futuro. Non ama le etichette né le convenzioni e i suoi miti sono le grandi viaggiatrici come Alexandra David Néel e Gertrude Bell, o gli scrittori come Nagib Mahfouz ed Emilio Salgari. Ha creato e gestisce il blog dedicato al mondo arabo-islamico “La Mano di Fatima”, il sito dell’eroina francese Angelica la Marchesa degli Angeli e il blog dedicato alle donne che hanno fatto la Storia “Divine Ribelli”.
 
 
Eventi
 
Il blogtour del romanzo “Livia e Laura” partirà il 30 ottobre per concludersi il 25 novembre e darà ai partecipanti la possibilità di vincere una copia ebook del romanzo.
 
Sarà un viaggio particolare tra i misteri della Sicilia e le sue tradizioni.
 
Il regolamento per partecipare e vincere il romanzo è molto semplice: mettere il “like” alla pagina Fb “Francesca Rossi Autrice” e commentare almeno tre tappe del blogtour.
 
Di seguito il link Fb dell’evento le date e i blog partecipanti:
 
 
30 ottobre, The Bibliophile Girl - La Sicilia misteriosa: il giallo irrisolto della Baronessa di Carini tra Storia e leggenda.
 
4 novembre, Books Hunters - Il mistero dei Beati Paoli e la presunta origine storica della mafia.
 
6 novembre, Francesca Rossi Autrice Blog - Il mondo di Luigi Natoli.
 
11 novembre, Genesis Publishing Blog - La Sicilia tra Islam e Cristianesimo.
 
13 novembre, Angolo delle Topiii - Vittime dell'onore: matrimoni combinati e matrimoni riparatori in Italia.
 
18 novembre, Il Rumore dei Libri - I luoghi del romanzo: Palermo e Carini.
 
20 novembre, Romance and Fantasy For Cosmopolitan Girls - L'arte dei cantastorie tra musica e dialetto, tradizione e modernità.
 
25 novembre, Le Passioni di Brully - interviste impossibili ai personaggi.
 
 
E non finisce qui: la bellissima iniziativa del blog “The Bibliophile Girl”, dal titolo “Viaggio Nella Palermo del 1950. Protagoniste Livia e Laura” è alla sua quarta tappa.
 
Nei link segnalati avrete la possibilità di leggere il primo capitolo del romanzo e commentarlo o fare domande che verranno riunite in una intervista finale.
 

Presentazione dell’evento: Benvenuti a tutti coloro che desiderano intraprendere questo viaggio fra i colori e i profumi della Palermo del 1950. In esso, potrete conoscere donne di altre epoche: la Contessina Livia d'Altamura e la Baronessa Laura di Carini, le quali vite si intrecceranno inesorabilmente fra le maglie del destino. Sei "fermate", dislocate un giorno a settimana, per un totale di sei settimane; in ognuna avrete la possibilità di leggere un estratto del primo capitolo. Qui, voi, potrete lasciare i vostri commenti e una domanda rivolta all'Autrice. Qualsiasi curiosità - sui personaggi, sulla storia, sulla scrittrice - sarà ben accetta. Al termine del Tour, verrà pubblicata un'intervista con tutte le risposte alle vostre domande. Gli articoli saranno presenti sul Blog "The Bibliophile Girl" e l'intervista verrà pubblicata su "Writing with Genesis Publishing". Partecipate numerosi, questa storia vi terrà col fiato sospeso! Un romanzo da non perdere!
 
 
 
 
 
 
Per saperne di più
 
La pagina dedicata al romanzo sul sito della Genesis Publishing, con booktrailer, dati del libro e parere dell’editore e link di acquisto. 
 
Il mio sito.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento